mercoledì 15 settembre 2010

Comunicazione istituzionale

La comunicazione istituzionale riguarda l'identità di una realtà:
- che sia impresa pubblica o privata il messaggio sarà incentrato sull'identità, i valori e i progetti piuttosto che su prodotti e risultati.
-mira al posizionamento dell'impresa, ovvero ad aumentare la percezione qualitativa della realtà da parte del pubblico.
- mira a un ritorno di consenso da parte del pubblico e non di denaro, cosa che invece si prefigge la comunicazione di prodotto. Spesso questi due tipi di comunicazione vengono confusi e sovrapposti per mancanza di regole chiare e professionalità.
- a distinguere questo tipo di comunicazione sono i valori di trasparenza e chiarezza, valori che il web possiede rispetto ad altri media spesso troppo limitati dal fattore tempo.
Internet ha inoltre dalla sua una maggiore concretezza dell'informazione che non ha bisogno di essere mediata e che può ottenere un feedback immediato.
-comunicazione istituzionale privata, pur essendo molto simile alla comunicazione di prodotto, mira a tenere alti i valori del brand, ovvero il marchio, lo slogan, il messaggio, che sia persona singola o realtà multipla.
Fare comunicazione istituzionale privata attraverso il web significa essere chiari e concisi (uso di script= frasi preconfezionate che efficaci secondo un aprofilazione del pubblico) e permette di ottenere risposte immediate da parte dell'azienda (risposta automaticha, risponditori intelligenti, risposta vera con contatto).
- comunicazione istituzionale pubblica offre un servizio informativo alla comunità sulle scelte operate e le occasioni offerte, senza ricevere alcun tipo di guadagno.

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