lunedì 13 settembre 2010

Il nuovo stile di Repubblica.it

Nonostante una versione online che per molto anni si è dimostrata vincente e che ha contribuito a renderla una dei siti di informazione più visitati, Repubblica.it ha deciso di cambiare faccia.
Cambiamenti non radicali, ma sostanziali per mettersi al passo con un'informazione sempre più multimediale e interattiva.
Nell'homepage le modifiche principali:
  • maggiore evidenza per il titolo principale accompagnato da immagini e foto di cronaca
  • una colonna laterale per lo sport e l'intrattenimento
  • un'area per il lettore con cronaca locale, meteo e squadra di calcio
  • più risalto alle grandi firme e alle rubriche per sottolineare la continuità giornalistica con il quotidiano cartaceo

Il sito cambia anche all'interno crescendo attraverso 25 sezioni tematiche tra scienza, tecnologia, ambiente ecc, che vengono gestite dagli stessi giornalisti. Ma soprattutto cambia il modo di pensare all'articolo che, nella nuova Repubblica.it, permette sia una fruizione veloce, ma anche superficiale della notizia, sia l'approfondimento attraverso rimandi a video, foto e articoli correlati.

Nessun commento:

Posta un commento