lunedì 13 settembre 2010

Ferrandi alla cattedra

Il prof.Ferrandi, prendendo spunto dalle elezioni inglesi, inizia la sua lezione sui vantaggi e svantaggi della comunicazione online e cartacea.
Attraverso l'osservazione del sito della BBC, che seguiva la corsa dei candidati premier inglesi Cameron, Brown e Clegg, il prof. ci fa notare come la comunicazione online sia più rapida ed efficace per seguire eventi speciali come le elezioni.
Mentre i giornali cartacei non riescono a stare al passo con i tempi, i siti di informazione all news e i siti di informazione 24h su 24 permettono un aggiornamento continuo della notizia, pensiamo all' election live che fornisce minuto per minuto le percentuali di voto dei candidati o all'homepage che cambia man a mano che l'evento prosegue.
D'altra parte spesso i giornali online si fanno prendere dall' "ansia della notizia" e pubblicano notizie gonfiate o false perchè non hanno i tempi necessari per verificare l'attendibilità delle informazioni.
Come sono i giornali online e in particolare quelli italiani?

Giornali online
-News & Observer è il 1° al mondo
-Omogeneità dei contenuti e della loro presentazione (agenzie di stampa e stessi layout)
-Gratuiti

Giornali online italiani
-Unione sarda è la prima a sbarcare sul web
-Alcuni giornali tra i più blasonati sono entrati in ritardo nella rete, spesso servendosi di link che rimandavano agli articoli cartacei
-Pochi investimenti
-Ritmi di lavoro stressanti che spesso portano al rischio del "copia e incolla"
-Modello business dell'advertising con un forte interesse per le pagine più cliccate (boxino morboso)

News aggregators: siti che raccolgono le notizie da altri siti

Nessun commento:

Posta un commento