giovedì 6 maggio 2010

Lezione del 23 aprile 2010


Si parla di.. Differenze tra giornalismo tradizionale e digitale.


Giornalismo tradizionale e tecnologia

Il giornalismo tradizionale, nonostante l'antico legame con l'universo cartaceo, ormai è fortemente legato alla tecnologia e alle sue nuove possibilità. I meccanismi di composizione e trasmissione delle notizie risultano visibilmente condizionati dall'evoluzione tecnologica: dalla raccolta di informazioni all'impaginazione degli articoli, tutto è fatto più rapidamente e con una maggiore qualità tanto che la trasmissione di articoli e immagini senza l'ausilio delle tecnologie digitali sembra essere scomparsa.

Vantaggi e svantaggi del giornalismo digitale

A prima vista uno dei principali problemi dell'informazione digitale è la sovrabbondanza di notizie. Niente di più sbagliato! Quello delle "troppe notizie" è solo un falso mito della rete date che vengono semplicemente copiate e ricopiate, a volte senza una minima rielaborazione: la morte dell'originalità.
Il vero ostacolo di fronte al quale si trova l'utente non è trovare la notizia, ma al massimo dove e in che modo selezionarla. Il problema maggiore è che è l'utenza a doversi verificare le notizie incontrate perchè nella rete non c'è spazio per la funzione mediatrice del giornalista. Ha dei tempi troppo lunghi.

La scrittura cambia

Non solo la produzione delle notizie, ma anche il modo di scrivere è cambiato. I giornali si contornano di immagini, flash e sommari, mentre nel giornalismo online le parole chiave diventano: TEMPESTIVITA' e SINTESI. Bisogna diffondere la notizia prima di tutti e non importa se per farlo tutto si riduce a un copia e incolla dalle agenzie, l'importante è arrivare primi.

Nessun commento:

Posta un commento